Template newsletter pronti o farsi in casa il proprio template newsletter? Molti preferiscono affidarsi a template già pronti, magari gratuiti, aggiungendo poi il proprio logo, la propria scritta e il proprio messaggio. Altri vedono nel template newsletter il riflesso del proprio prodotto o del proprio servizio, se non addirittura il riflesso della propria azienda!

Non c’è alcun dubbio. Buona parte del successo di una newsletter deriva dal suo template. Prima ancora di leggere il messaggio contenuto o di fare qualsiasi click, il template newsletter ci ha già fatto scegliere se la newsletter è buona oppure no, se il prodotto sponsorizzato è valido, se l’azienda è seria. Sono sicura che sapete riconoscere una newsletter pubblicitaria di bassa lega dal suo template anche senza leggere alcun testo. Allo stesso modo un template newsletter raffinato, giovane o elegante può dare uno slancio in più alla vostra newsletter.

Qualche tempo fa abbiamo fatto una ricerca, in accordo con un nostro cliente. Abbiamo spedito una stessa newsletter con due template differenti; il primo era molto scarno ed essenziale, con pochi colori e caratteri tutti uguali. Il secondo template newsletter era invece pieno di colori vivaci e di immagini accattivanti.

Il template newsletter con i colori accessi ha ottenuto il doppio dei click dell’altro! Le persone scartavano la newsletter con il template newsletter brutto mentre erano incuriositi da quello più ricercato.

Non abbiate paura di osare con il vostro template newsletter!