Le newsletter in HTML sono un grande successo per chi le spedisce e per chi le riceve. Chi le spedisce può consultare le statiche di lettura, i click che sono stati fatti sulla newsletter e quindi misurare il gradimento di una newsletter. Chi riceve le newsletter legge molto più volentieri una newsletter ben impaginata e magari con qualche grafica e qualche colore rispetto alle newsletter di solo testo scritto.

Creare un template newsletter corretto è però molto complicato e può essere davvero difficile!

La prima difficoltà la si incontra perché le news letter vengono lette con tanti client di posta elettronica diversi: Outlook, Lotus, Gmail, la mail di Yahoo… e creare un layout che vada bene per tutti questi tipi diversi di client di posta è davvero difficile e può diventare qualcosa di molto complicato. Tutti questi programmi di email visualizzano le newsletter come piace a loro e quindi è complicato creare un template newsletter coretto per tutti!

Fortunatamente ci sono software per newsletter che offrono una larga gamma di template pronti per essere utilizzati, tutti funzionanti con diversi client di posta elettronica.

E poi chi vuole fare da se può sempre contare su tanti articoli in internet che spiegano tutti i trucchi per creare template newsletter completi. Visto che tutti questi articoli sono in inglese scrivo quello che ho raccolto in giro relativamente alla creazione di template per newsletter.

  1. usare le tabelle HTML per creare i layout a più colonne
  2. aggiungere il CSS non come file di stile staccato ma direttamente dentro il template
  3. non inserire javascript, flash, active X o altri elementi attvi dentro la pagina
  4. controllare il risultato con un browser internet explorer
  5. spedire newsletter di prova e leggerle con tanti programmi di posta elettronica differenti

Non dobbiamo poi dimenticarci che molti preferiscono le newsletter testuali alle newsletter HTML! Quindi dobbiamo dare la scelta a chi vuole le newsletter: vuoi una newsletter HTML o una newsletter di solo testo?