Per fare una newsletter non occorrono conoscenze particolari se si utilizza il software giusto! Ci sono in giro molti programmi che servono proprio a fare newsletter scrivendo il testo e inserendo le immagini. Alcuni di questi software per newsletter girano direttamente sul tuo pc mentre altri invece sono on line e quindi puoi utilizzarli con un browser.

Fare una newsletter può essere facile se utilizzi il software giusto e hai a disposizione i template newsletter che vanno bene per te. Bisogna però fare attenzione. Alcuni software per newsletter non funzionano bene e quando li usi tutte le tue news letter finiscono nello spam! Invece vuoi che le newsletter sono lette da tutti e non che finiscono nello spam!

Molte volte mi è capitato di aprire la mia casella di posta elettronica e di trovare una newsletter a cui mi ero iscritto. Io volevo leggerla, ma il mio client di posta elettronica non faceva vedere bene tutto il testo, lo tagliava a metà.

Questo ci insegna che per fare una newsletter bisogna sapere molto bene come fare il template della newsletter. Bisognerebbe fare tante prove con tutti i clienti di posta elettronica che ci sono in giro per controllare che il template si vede sempre bene! Ma come si fa?!?

Allora per fare una newsletter utilizziamo un software per newsletter. Chi ha fatto il software sa bene come fare una newsletter e allora non ci devi pensare tu!